Il Maestro Guo Pei Yun (1900 – 1978), noto anche con il nome Tian Shun, nacque a FengZhen, nella provincia dello ShanXi (Mongolia interna), in una nobile famiglia del luogo. Dedico l’intera sua vita allo studio ed all’insegnamento del Kung Fu, sua unica grande e passione.
Il maestro Guo Pei Yun studio Shao Lin Quan, Tong Bei Quan, Ba Fa Quan ed apprese l’uso di diversi tipi di armi sotto la guida del maestro Xing Yuan (conosciuto in gioventù con il nome di “più veloce di una scimmia”). Il M° Xing Yuan fu allievo del famoso maestro di Xing Yi Quan, M°Liu Wen Hua; egli inizio a praticare Xing Yi Quan con il M°Liu, assieme al suo giovane allievo Guo ei Xing, dopo essere stato sconfitto in un incontro amichevole, dal M°Xing, che lo scaraventao a gran distanza per ben tre volte consecutive.
Il M° Guo inizio a praticare lo Zhan Zhuang (esercizio del “palo eretto”) dello Xing Yi Quan, la forma dei “cinque elementi” (Wu Xing) e la forma dei dodici animali (Shi Er Xing) per più di dieci anni, ereditando molto dell’essenza dello stile del M° Liu.
Negli anni 30 il fondatore dello Yiquan, M°Wang Xiang Zhai, fu ospite del M°Guo; i due trascorsero molto tempo discutendo, durante il giorno, delle tradizioni e praticando Kung Fu assieme, durante la sera, migliorando entrambi la loro maestria. Grazie allo scambio con il M°Wang Xiang Zai, M°Guo comprese con molta più chiarezza l’importanza dello Zhan Zhuang dell’Yi Quan. In seguito il M°Guo, raggiunse i più alti livelli di maestria con l’aiuto del suo fraterno amico Li Zhen Beng.
Il maestro Guo usava allenare quotidianamente le applicazioni marziali, come il Tui Shou o il combattimento libero, con alcuni dei suoi “fratelli di Kung-Fu” (Xue Dian, Hu Yao Zhen, Li Yun Long). Questo gli permise di raggiungere una grande abilità ed un gioco di gambe che solo uno su mille riesce ad ottenere.
Si dice che la velocità dei suoi movimenti era talmente fulminea e continua da non lasciar passare una goccia di pioggia o un filo di vento.
Le braccia sembravano due draghi fluttuanti e nell’attaccare sembrava un vulcano in eruzione.Molti altri insegnanti, come il Li Wen Biao (maestro di Baguazhang, allievo di Chen Ting Hua), Fu Ting Xi (maestro di Taijiquan, allievo di Yang Cheng Pu), Wu Tu Nan di Pechinoe ed Qi Feng Lin (maestro di Tong Bei), amavano molto trascorrere del tempo e far scambio di esperienze con Guo Pei Yung, a causa della sua estrema lealtà ed apertura mentale. Nel 1957 il M°Guo fu in occasione della Competizione dimostrativa Nazionale di Kung-Fu, fu invitato a ricoprire la carica di giudice. Più tardi il primo allenatore dell’Associazione giovanile di Kung-Fu di Pechino, Sig.Wu Zi Zhen ed il presidente del Ministero dell’Educazione Fisica, Sig Li Tian Yi, apprezzarono molto l’armonia e la forza del M° Guo. La sua maestria era cosi rinomata e grande che persino il governo cinese s’interessò per filmare il M° Guo a beneficio delle generazioni future. Malaguratamente in seguito a problemi di altra natura questo progetto non venne mai realizzato, per nostra grande sfortuna.
Il M° Guo Pei Yun viaggio molto ed incontro molta gente desiderosa di divenire suo allievi, ma Guo fu sempre molto cauto nell’accogliere in modo formale nuovi studenti perché non amava apparire.
Tra i suoi studenti, i rappresentanti più importanti sono il M° Yang Lin Sheng (54 attualmente residente in Italia), and M° Yang Tong di BaoTou (78 anni), M° Meng Man Cang (63 anni), M° Hao Huan Shi (55 anni), M° Zhang Jian Ping della provincia di NingXia (64 anni), M° Li Chang Ai della provincia dello ShanXi (57), M° Chang Ding (65).
Durante gli allenamenti il M° Guo era estremamente severo con i suoi studenti, spronava gli studenti ad andare oltre la singola tecnica, estrapolando da un singolo movimento tutte le potenzialità del corpo e dell’intero stile, tirando fuori da ogni studente il meglio di se.
Il punto più importante era, per il M° Guo, utilizzare l’alta moralità insita nel Kung-Fu per accendere la comprensione della filosofia di vita del Kung-Fu.